DOVE SIAMO


La Masseria Cavalieri è facilmente raggiungibile dall’Autostrada Adriatica A14, dalle uscite di Ortona e Pescara sud dopo circa venti chilometri, con un percorso semplice ed intuitivo, si raggiunge il paese di Filetto.

Dall’aeroporto di Pescara (35 km) è possibile usufruire di collegamenti aerei con importanti centri nazionali ed internazionali. 

Dalla ferrovia Milano – Lecce, scalo di Ortona o Pescara, con servizi di autolinee di collegamento

Per qualsiasi evenienza non esitate a contattarci: MASSERIA CAVALIERI Via Calvario 57 - 66030 FILETTO (Chieti) - Tel 0871.891243 - Cell 328.1690852 - e-mail: info@masseriacavalieri.it

DINTORNI

CHIETI  (25 min) : A Chieti viene universalmente riconosciuto uno spessore notevole in campo culturale, che oggi continua ad essere sostanziato da innumerevoli istituzioni operanti in città e su tutto il territorio regionale. Un ruolo particolare svolgono i tre musei presenti in Città. Il Museo Nazionale Archeologico di Villa Frigeri, situato al centro dell'amenissima Villa Comunale, con pregevoli testimonianze italiche (il Guerriero di Capestrano), romane (il monumento funebre di Lusius Storax), e una collezione di monete che vanno dal secolo VI a.c. al secolo XIX, la cui sistemazione la colloca fra le più importanti del suo genere. Il Museo d'Arte C. Barbella" con un patrimonio di dipinti, sculture e ceramiche che spaziano dal 1400 al 1900.Il Museo Diocesano, di rinnovato allestimento, ricco di esemplari della statuaria medievale abruzzese e pale d'altare barocche.



LANCIANO (20 MIN.) Basilica della Madonna del Ponte (Cattedrale). Si chiama così perché è costruita su un ponte a tre archi (il Ponte di Diocleziano). La Basilica è di impianto neoclassico, Santa Maria Maggiore. È ritenuto uno dei monumenti più importanti d'Abruzzo. Costruita nel 1227 secondo i dettami dell'architettura borgognona-cistercense, nel 1540 fu ampiamente rimaneggiata secondo il gusto barocco (con l'aggiunta di due navate e di stucchi e decorazioni). Teatro Comunale "F. Fenaroli”. Fu edificato nel 1842. La facciata è in stile neoclassico: vi spicca un portico retto da quattro grandi colonne doriche.



GUARDIAGRELE (10 min) : La particolare posizione in faccia alla Maiella spiega le caratteristiche del nucleo storico: l'uso alternato della pietra e del mattone e la straordinaria espressione d'ambiente che fa di questa "città di pietra", come la definì D'Annunzio, quasi un pezzo di "natura" dentro la natura. S. Maria Maggiore, sorta intorno all'XI sec. e inserita nell'elenco dei monumenti da tutelare più importanti d'Europa. valorizzano un affresco del XV secolo raffigurante la Madonna del Latte. Il complesso monumentale di S. Francesco si presenta oggi nelle forme della trasformazione settecentesca, ma la struttura risale al Trecento, quando furono realizzati il portale e il campanile. Il Convento dei Cappuccini e la chiesa annessa risalgono al 1599. Qui si conserva un prezioso altare ligneo di gusto tardo-barocco del XVIII secolo. 


ORTONA (20 min.) : Nota soprattutto per la storia, i monumenti (da non perdere la cattedrale di S. Tommaso, il Castello Aragonese e le chiese di S. Maria delle Grazie e della SS. Trinita') e per la presenza del piu' importante porto commerciale dell’Abruzzo, Ortona e' anche una delle piu' apprezzate stazioni balneari del litorale chetino, rinomati il lido Riccio, lido Sarecani e i Ripari di Giobbe.



PASSO LANCIANO - MAIELLETTA (25 min.) : All’estremita' settentrionale del lungo crinale della Majella, questo comprensorio sciistico noto per i panorami e l’ottimo innevamento sale dai 1.306 metri di passo Lanciano ai 1.995 metri della Maielletta.
La seggiovia e gli 8 skilift della zona servono 27 piste di discesa di tutte le difficolta'.



MASSERIA CAVALIERI
Via Calvario, 57 - 66030 FILETTO (Chieti) Italia - Mobile: +39 328.1690852 - mail: info@masseriacavalieri.it